Il laboratorio a cura di Eimuntas Nekrošius si svolgerà in 5 giornate di lavoro, (da lunedì 02 a venerdì 06 Luglio 2018) ed intende aprire un campo di ricerca circa Il Gabbiano di A. Cechov.
Il laboratorio è inteso come un corso di perfezionamento delle capacità e conoscenze attoriali di ogni partecipante, pertanto è rivolto ad attori di età compresa tra i 19 ed i 35 anni, che abbiano già un’esperienza di studio o professionale.
Il gruppo di lavoro sarà composto da 25 attori.
Il laboratorio è aperto anche a uditori, addetti ai lavori (registi, attori, trainer, pedagoghi) che abbiano superato il limite di età.
L’obiettivo che il lavoro intende raggiungere, è quello di rendere l’attore più libero dalle sovrastrutture, al fine di poter sprigionare l’immensa forza creativa che è in ognuno di noi, rendendolo capace di proposte efficaci in sintonia col dramma, il gruppo, il direttore e soprattutto se stesso.
Far sì che l’attore esca dalla dimensione della re-citazione ed entri in connessione con il “Qui e Ora”.
In modo che l’attore non si percepisca più “esecutore” ma diventi attor-regista di se stesso.“Ciò che colpisce quando si pensa al mestiere dell’attore, così come è praticato oggi, è il suo squallore: l’appalto su di un corpo che viene sfruttato dai suoi protettori – direttori e registi -” Jerzy Grotowski
Eimuntas Nekrošius
Regista teatrale lituano (n. Pažobris, Kaũnas, 1952); è considerato tra i più famosi registi teatrali affermati a livello mondiale.
Artefice di un teatro visionario e antinaturalistico, ha elaborato una sua personalissima concezione della scena. I suoi spettacoli non mostrano: evocano. Al posto di far vedere un’ imitazione della natura, predilige l’ apparente estraneità di un oggetto, o di un elemento, o di un gesto, ma che contenga in sé una vitale forza rappresentativa.
Si diploma nel 1978 presso l’Istituto dell’Arte Teatrale Lunačarskij di Mosca.
Nel 1983 ottiene il premio per la letteratura e le arti della Repubblica Lituana.
Nel 1984 partecipa al Festival BITEF-18 di Belgrado. Nel 1986 viene fregiato dalla Repubblica Lituana del titolo di “Insigne Lavoratore delle Arti”, e sempre nello stesso anno riceve il Premio di Stato dell’USSR. Nel 1988 partecipa al BITEF-22 di Belgrado, dove il ottiene il premio per la regia e l’allestimento scenico dal giornale Politika. Tra 1988 e 1992 i lavori del regista arrivano in moltissimi paesi del mondo, tra cui Austria, Iugoslavia, Italia, Finlandia, Israele, Norvegia, Svezia, Svizzera e USA.
Il 28 gennaio del 1998 fonda il teatro-studio Meno Fortas.
Già pluripremiato in Lituania, l’artista ottiene successivamente riconoscimenti internazionali come il Premio UBU -a lui aggiudicato per ben quattro volte-, il Premio Europa Nuove Realtà Teatrali, il Premio K.S. Stanislavskij e il Premio Herder.Per far richiesta di adesione, sono necessari: Curriculum vitae e lettera motivazionale
da inviare all’indirizzo girasolecompagnia@libero.it e areadagostino@yahoo.itLe lezioni si svolgeranno presso il Centro Artistico Internazionale Il Girasole – sede di Nettuno (RM)
Per info: 320.87.24.713