Gli allievi del terzo anno accademico del Girasole in scena con The Crack progetto a cura di Francesca Farcomeni e Letizia Russo.
The Crack è uno spettacolo che mette l’attore al centro del processo creativo. Egli qui agisce secondo il principio dell’improvvisazione diventando così anche autore in tempo reale. L’unica rete è una struttura drammaturgica che prevede i passaggi fondamentali del racconto ma non il testo scritto. In The Crack si traduce in azione il concetto del “qui e ora”, facendo del presente l’unico tempo a nostra disposizione e della presenza un elemento attoriale imprescindibile. L’improvvisazione è trasformazione. E’ spirito collettivo: nessuno comanda, nessuno obbedisce. E’ espressione di un obiettivo comune e della volontà di proteggere la storia da ogni protagonismo. E’ la certezza di trovare nel compagno di lavoro una risorsa continua. The Crack non è solo un titolo ma anche quella “condizione di vuoto” che va attraversata perché qualcosa di nuovo accada.
La storia narra di 5 ragazzi, tra i migliori giocatori di videogames, vengono invitati in una casa per risolvere un quadro craccato. In palio un premio speciale. A sceglierli sono stati due fratelli con il reale scopo di coinvolgerli in un progetto rivoluzionario: mettere insieme una squadra per eliminare tutti gli over 30 e ricreare un mondo fondato su nuovi principi. La proposta è quella di unirsi in un’azione concreta e immediata per rivendicare il diritto a quel futuro sempre promesso e mai realizzato. E’ tempo di credere, di essere artefici, di battersi per difendere i propri desideri. Di dare spazio ad aspirazioni e visioni a lungo incastrate in un presente paralizzato. E’ l’occasione per scegliere e rischiare, ma a quale costo? Si può riformare il mondo senza percorrere la tragedia?
Lo spettacolo-esame è andato in scena il 3 marzo alle ore 20.30 e il 4 alle ore 17, presso il Teatro del Girasole.