Dal 2014 il Centro Artistico Internazionale Il Girasole diventa Accademia sotto la direzione artistica di Simone Barraco.
Un Triennio Accademico articolato in tre annualità, 35 ore settimanali 7 ore al giorno, 5 giorni a settimana dal Lunedì al Venerdì per un totale minimo obbligatorio di 4.200 ore effettive di lezione.
Il programma di ciascuna materia mira all’obiettivo della formazione dell’attore e del regista. Ogni materia lavora in maniera interdipendente con le altre. Per questo motivo l’Accademia è suddivisa in tre dipartimenti:
Le materie che compongo il P.O.F. (piano d’offerta formativa) sono:
- Dip. di Recitazione: Recitazione teatrale, Recitazione cinematografica, Drammaturgia, Commedia dell’arte.
- Dip. di Movimento scenico: Movimento scenico, Biomeccanica, Danza classica, Teatro-Danza, Giocoleria, Tessuti ed Aerea.
- Dip. di voce: Educazione vocale, Dizione e fonetica, Canto.
Ciascuna Materia Didattica ha Frequenza Obbligatoria; i Docenti – tutti con piano didattico continuativo – sono professionisti di livello Internazionale, provenienti da Strutture quali il G.I.T.I.S. di Mosca, l’École de Mime Caporal di Etenne Decroixe e le Théâtre de l’Arbre di Yves Lebreton di Parigi, Centro Sperimentale di Cinematografia e Silvio D’amico di Roma, Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, l’Opera di Tirana, l’Odin Teatret, il Metropolitan di New York ed hanno collaborato, studiato e lavorato con artisti internazionali quali E. Decroux, P. Stein, J.Grotowski, A. Strasberg, N. Zvereva, A. Vasiilev, E. Barba, C. Bene, L. De Berardinis, G. Proietti, T.Salmon.