Dal 2014 il Centro Artistico Internazionale Il Girasole diventa Accademia sotto la direzione artistica di Simone Barraco.
Un Triennio Accademico articolato in tre annualità, 35 ore settimanali 7 ore al giorno, 5 giorni a settimana dal Lunedì al Venerdì per un totale minimo obbligatorio di 4.200 ore effettive di lezione.
Il programma di ciascuna materia mira all’obiettivo della formazione dell’attore e del regista. Ogni materia lavora in maniera interdipendente con le altre. Per questo motivo l’Accademia è suddivisa in tre dipartimenti:
3
Anni
35
Ore Settimanali
7
Ore Giornaliere
5
Giorni Settimanali
4200
Ore Triennali
Le materie che compongo il P.O.F. (piano d’offerta formativa) sono:
• Dip. di Recitazione: Recitazione teatrale, Recitazione cinematografica, Drammaturgia, Commedia dell’arte.
• Dip. di Movimento scenico: Movimento scenico, Biomeccanica, Danza classica, Teatro-Danza, Giocoleria, Tessuti ed Aerea.
• Dip. di voce: Educazione vocale, Dizione e fonetica, Canto.
Ciascuna Materia Didattica ha Frequenza Obbligatoria; i Docenti – tutti con piano didattico continuativo – sono professionisti di livello Internazionale, provenienti da Strutture quali il G.I.T.I.S. di Mosca, l’École de Mime Caporal di Etenne Decroixe e le Théâtre de l’Arbre di Yves Lebreton di Parigi, Centro Sperimentale di Cinematografia e Silvio D’amico di Roma, Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, l’Opera di Tirana, l’Odin Teatret, il Metropolitan di New York. La scuola inoltre organizza numerosi workshop e seminari con prestigiose personalità del teatro e del cinema. Tra i maestri che hanno collaborato ci sono: Giorgio Albertazzi, Eimuntas Nekrosius, Jurij Alschitz, Giancarlo Giannini, Giorgio Tirabassi ed Elia Schilton.
quali E. Decroux, P. Stein, J.Grotowski, A. Strasberg, N. Zvereva, A. Vasiilev, E. Barba, C. Bene, L. De Berardinis, G. Proietti, T.Salmon.
“Non una ricerca di un nuovo modo di far teatro, ma del senso da dare ancora a quel teatro”
Prospettive di Lavoro
Mettere i propri allievi nella condizione di studiare con registi tanto autorevoli significa offrirgli (a parte il bagaglio artistico) una possibilità di lavoro concreta.Noi non consideriamo l’inserimento nel mondo del lavoro appannaggio dell’allievo diplomato. Una scuola di teatro deve aiutare i diplomati a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, per questo Il Girasole ha una Compagnia stabile “Compagnia del Girasole” –vetrina itinerante per nuovi talenti- che lavora in parallelo con la scuola e si riserva la possibilità di inserire nei progetti professionali i propri allievi. Non solo! La direzione ascolta e prende in considerazione i progetti che verranno proposti dagli allievi diplomati e si riserva la possibilità di produrli.
Perché a Nettuno
La nostra Accademia sorge nei pressi di Roma, a Nettuno , una cittadina di mare ricca di storia. Ben collegata con Roma e gode di una singolare tranquillità di inverno.
Non è un segreto che se un giovane volesse intraprendere un percorso artistico, deve spostarsi quantomeno a Roma, per laboratori, stage o corsi, pagando cifre esorbitanti, nel 90% dei casi con l’incertezza che possa essere un corso più o meno serio, poiché è altrettanto noto che molti dei corsi professionali sono illusori. Per questo i vantaggi di questa ubicazione sono notevoli:
– In primis, rispetto ai costi della scuola, non essendo obbligata a pagare le stratosferiche cifre capitoline, investe molto di più sull’alta qualità dei docenti, senza gravare sugli allievi.
– Un altro fattore, sempre di natura economica, è la possibilità di trovare stanze e case in affitto spendendo 4/5 volte meno rispetto agli alloggi romani.
– Il contatto con la natura, che crea il giusto status per apprendere al meglio, lontano dal caos e lo stress di una metropoli.
– I collegamenti con Roma risultano semplici e veloci.