Arianna Manias
cantante
Biografia
Esperienze accademiche:
Arianna Manias nasce a Roma. Inizia giovanissima lo studio del violino e a quindici anni intraprende la strada del canto. Si forma come cantante presso l’Accademia di musica “Fonderia delle Arti” di Roma, sotto la guida degli insegnanti Annamaria Di Marco, Diana Torti, Claudia Pellegrini, Carolina Brandes, Giovanni Di Caprio, Maurizio Boco, Gianluca Verrengia.
Affronta un percorso didattico multistilistico che spazia dal pop/rock al jazz.
Nel 2008 completa il percorso triennale accademico in canto multistilistico. Tramite una borsa di studio ha la possibilità di perfezionarsi in canto jazz con la docente Claudia Pellegrini e contemporaneamente in canto Afroamericano con la docente Annamaria Di Marco.
Nel 2010 consegue con ottimi voti il diploma in Canto Moderno.
Successivamente riprende gli studi classici e decide di perfezionare la tecnica vocale con il soprano lirico Annabella Rossi e il tenore Vincenzo Di Betta, con i quali approfondisce la tecnica belcantistica e il repertorio operistico per Soprano Leggero.
Workshop e seminari:
Estill Voicecraft: I e II Livello con figure obbligatorie, tenuto da Elisa Turlà
Tecnica Vocale con il maestro Antonio Juvarra
Liberare la voce naturale – “La progressione” Metodo Linklater, con Margarete Assmuth
Tecnica vocale, ensemble a cappella – London a Cappella Festival, Londra
Tecnica vocale e improvvisazione – Dean Bowman
La voce nel Jazz – Antonio Ciacca
Collaborazioni:
Nel 2015 entra a far parte del gruppo vocale a cappella “Upsweep”, con il quale realizza due videoclip in soli tre mesi. Il gruppo partecipa alla rassegna musicale “Vocalmente” di Fossano e vince il “Maina contest” dei gruppi vocali, che gli permette di aprire il concerto dei Neri Per Caso, nel teatro principale della città.
Nell’estate del 2015 partecipa all’evento musicale “Stars & Guitars” in qualità di solista, al fianco di William Stravato, Alessandro Benvenuti, Filippo Marcheggiani, Paolo Iurich.
Nel 2012 fa parte del sestetto romano Seidaccordo, con il quale partecipa a festival e concorsi in Italia e all’estero.
Collabora con la formazione corale Rinascimentale e Barocca “La Cantoria”, con la quale è in concerto presso S.Maria in Campitelli di Roma.
Nel 2011 lavora presso la “Diadema Service” al doppiaggio del film “Ecco a voi Lola” di Franziska Buch, doppiando i brani cantati della protagonista, Lola. Il film è uscito in Italia su Disney Channel e su Canale 5.
Dal 2009 al 2010 è impegnata nella tournèe italiana del tributo ufficiale ai Nomadi “Le Strade”, in qualità di corista.
Partecipa alla realizzazione di spettacoli teatrali e musical di diverse compagnie romane e del litorale.
Insegnamento:
Nel 2015 entra a far parte del team docenti del Centro Artistico Internazionale “Il Girasole” di Nettuno.
Dal 2013 al 2015 E’ docente di canto moderno presso la scuola di musica “Mondo Musica” di Ostia Lido, elabora il proprio metodo di insegnamento e i programmi didattici dei corsi individuali di tecnica vocale e dei laboratori collettivi di ragazzi e adulti tra cui:
Canto moderno (tecnica vocale e repertorio multistilistico e personalizzato); Laboratorio stilistico; Vocal Ensemble.
Nel 2012 gestisce i laboratori di Musical di ragazzi e bambini (dai 7 ai 20 anni) presso il Gym Club di Roma.
Collabora con l’associazione Manes al progetto educativo “Community Education”, dedicandosi alla didattica musicale per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni