giorgina

Giorgina Cantalini

attrice

Biografia

Si diploma presso l’Accademia naz. d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’, come attrice (1984/87) e pedagogo teatrale (2001/03), e si laurea (magistrale) presso l’Università degli Studi Roma Tre, su aspetti linguistici di interfaccia tra sintassi, pragmatica e fonologia dell’intonazione. Attualmente dottoranda in Linguistica presso Il dipartimento di Filosofia di Roma Tre.
Tra i suoi numerosi Maestri ci sono: Marisa Fabbri, Susan Batson e Anatolij Vasil’ev.
 Essendosi perfezionata sia alla scuola americana di matrice stanislavskijana, dove ha appreso i fondamentali del lavoro di Lee Strasberg, e avendo approfondito analisi attiva della composizione drammatica ed etjud, relativi alla tradizione stanislavskijana russa.
Di fatti, Giorgina Cantalini è uno dei pochi insegnanti di recitazione in Italia, che di fatto conosce e pratica sia Metodo che Sistema, avendoli da tempo finalmente integrati secondo un disegno coerente e applicabile nel contesto culturale italiano
Attiva in Italia e all’estero.
Ha fondato nel 1998 International Acting School Rome, scuola internazionale di recitazione, di cui è stata responsabile generale fino al 2010.
Attualmente ricopre la carica di coordinatore della didattica extracurriculare della Scuola Paolo Grassi ed è tutor del primo anno del corso Cinema Televisione e Nuovi media, presso la Civica Scuola di Cinema.