fab1

Fabiana Iacozzilli

regista

Biografia

Fabiana Iacozzilli è regista e direttrice artistica della compagnia Lafabbrica. Si forma presso l’accademia di teatro “Centro Internazionale La Cometa” dove studia con insegnanti di fama internazionale quali: N. Karpov, N. Zsvereva, A. Woodhouse, S. Morris, N. Orechova.
Dopo il diploma inizia la sua attività di aiuto regia affiancando registi quali: Luca Ronconi e Pierpaolo Sepe con il quale collabora alla messa in scena di oltre quindici spettacoli.
Come regista vince numerosi premi in Italia: Le Voci dell’anima; Il palio poetico-musicale Ermocolle; il premio Donna Mostra Donna; il Newcontaminate Art Festival; Teatri Abitati; il premio Teatro Belli/Martelive;l’Undergroundzero Festivala New York e il Play Festival di Milano. Nel 2009 è inoltre finalista al Premio Scenario.
Nel 2010 viene selezionata per partecipare al DIRECTOR LAB, progetto internazionale per settanta registi provenienti da tutto il mondo ed organizzato dal LINCOLN CENTER (Metropolitan di New York). Dallo stesso anno diventa membro del LINCOLN CENTER DIRECTORS LAB.
Collabora inoltre con Lucilla Mininno (autrice / attrice), con la quale mette in scena gli spettacoli : L’ora dei bottoni, Il nostro viaggio, Il buco e con i drammaturghi Armando Pirozzi ed Irene Zani. In qualità di pedagoga svolge la sua attività presso l’accademia del Centro Internazionale La Cometa (Roma), l’Università “Link Campus” (Roma), L’ UTA Urban Theatre Academy (Roma), il Circolo degli Artisti (Roma), l’Accademia Internazionale il Girasole.