Luca Fareri
batterista
Biografia
Luca nasce a la Spezia il 7 Gennaio 1982 ed inizia gli studi musicali nel 1999 a Nettuno (RM), sotto la guida di Gianluca Garsia, con il quale tratta gli argomenti più disparati inerenti al suo strumento. Si diploma al Liceo Musicale Pontino, “Drum Percussion Center”, la scuola di batteria dello stesso maestro Garsia nel giugno 2002, con punteggio finale di 60/60 ed ottenendo una borsa di studio e la menzione speciale del direttore della scuola , il noto pianista Vincenzo Bianchi, per essersi distinto come studente particolarmente meritevole.
Ha proseguito gli studi con il maestro Pierpaolo Ferroni e con il maestro Cristiano Micalizzi.
L’attività concertistica inizia nel 1998 con il gruppo “rock demenziale” QUARTINO, in vari locali di Roma tra cui “IL LOCALE” , che vanta nel suo cast di artisti grandi nomi della scena italiana. I “Quartino” vengono anche segnalati dallo stesso LOCALE nelle magliette gadget come uno dei migliori gruppi dal 1993 al 1999.
Nel 1999 suona con il gruppo SHAGGY DOG STORY in diversi locali del litorale romano, partecipa alla manifestazione per gruppi emergenti ULTRASUONO vincendola, e ricevendo speciali menzioni sui quotidiani locali.
Partecipa inoltre al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti a Latina, classificandosi secondo ed ad una “demo” della TAMBURO, nota casa produttrice di batterie, che vince come miglior batterista presente, aggiudicandosi un rullante messo in palio dalla casa stessa.
Nel mese di aprile 2000 frequenta a Roma il seminario del grande maestro americano Gary Chaffee, perfezionando la tecnica inerente alle “linear frasing” , “jazz sticking “ e “motion”.
Suona inoltre con il maestro Marco Onorato ed il suo coro Ghospel durante alcune manifestazioni nella provincia di Latina.
Nel febbraio 2002 partecipa al 2° corso di perfezionamento delle tecniche di registrazione in studio , tenuto a Perugia da Lele Melotti, (il più quotato turnista del pop italiano, collabora con Zucchero, Battiato, Renato Zero etc.), dove risulta essere il migliore corsista ricevendo speciali attestazioni di stima dallo stesso Melotti, con il quale rimane in costante contatto telefonico.
Nella primavera – estate del 2002 suona con i Rubiera Blues , cover band ufficiale di Ligabue, nel loro tour italiano, esibendosi in vari locali del centro Italia (Ancona, riviera romagnola, Lazio etc.)
Ad ottobre 2002 entra a far parte del progetto discografico di GIORGIA PARADISO, con la quale si esibisce nei principali locali di Roma (Il Locale, Caffe’ Latino etc.) e provincia e con la quale ha vinto l’edizione di “SANREMO ROCK FESTIVAL & TREND” 2003, (la cui registrazione è stata trasmessa su RAI UNO sabato 29 marzo 2003), ricevendo particolari attestazioni di stima da parte della giuria.
Ha collaborato in qualità di turnista con lo studio di registrazione – etichetta discografica “NISKI STUDIO” di Frosinone ed ha partecipato alla preparazione del nuovo CD di Carmine Migliore , uno tra i più noti chitarristi rock blues italiani, con il quale si è esibito in alcune date del suo tour estivo in tutta Italia.
Sempre in collaborazione con il chitarrista capuano e la “Niski Studio” ha partecipato anche alla realizzazione del CD-Compilation “L’Evoluzione del Rock”, una raccolta di brani di alcuni tra i migliori artisti emergenti del panorama musicale italiano, suonando dal vivo per la presentazione del CD stesso, in numerosi locali del centro-sud, riscuotendo un grande successo di pubblico (es. AVANA CLUB di Frosinone , LA CICALA MUSIC STORE in provincia di Caserta etc.) e notevole risalto sulla stampa locale.
Ad aprile 2003 è stato scelto per fare parte della giuria della manifestazione “Rock Targato Italia” , noto concorso per gruppi emergenti, nella fase finale del centro-sud che si è svolta all’Avana Club di Frosinone.
Dal mese di maggio 2003 collabora con la UFIP Italiana di Pistoia (nota fabbrica produttrice di piatti per batteria) che gli fornisce tutto il materiale necessario per i “live” e le registrazioni in studio.
Ha presentato alcuni seminari didattici (ha tenuto presso il “Percussion Center” di Latina il seminario “Percezioni del tempo” e “Diversita’ di stile” presso la Scuola “Giuseppe Verdi” di Pomezia, (dove da undici anni è titolare del corso di Batteria ).
Ha partecipato al progetto “CURVATURA 9” con CARLO PASCERI alla chitarra e STEFANO ALAGI al basso, il CD è in vendita su CDBABY.COM.
Collabora assiduamente con il noto fonico e produttore artistico LUCIANO TORANI ( produttore di CARMEN CONSOLI – “Confusa e Felice”) , con il quale ha lavorato per Alberto Lombardi e la stessa Carmen Consoli nella produzione di Fabio ABBATE , cantante emergente siciliano, per l’etichetta “DUE PAROLE” a Catania.
Tra le sue ultime collaborazioni , oltre all’attività “live” con gli ZERO 10 (cover band di Luciano Ligabue) , il tour estivo italiano uno in uno spettacolo- omaggio a Mia Martini con FRANCESCA BORRELLI (già protagonista del musical “FAME”).
Con il gruppo “GHOST” ha vinto , nel mese di ottobre 2006, il disco d’oro (oltre 10.000 copie vendute), con il singolo “AVEVA PERSO LA TESTA” , in classifica per oltre 20 settimane tra i più venduti in Italia (Musica & Dischi) per la produzione artistica di Michele SCHEMBRI , Blu & Blu, che ha curato anche l’uscita del secondo singolo del gruppo romano “FARFALLINA” (anche questo divenuto Disco d’Oro) , del cd “GHOST” (che contiene 12 brani inediti) e del loro tour promozionale che ha visto , fra l’altro, alcune esibizioni presso i punti vendita RICORDI MEDIA STORES (5 Novembre 2006) MESSAGGERIE MUSICALI E FNAC di tutta Italia.
Nel 2007 Luca prosegue inoltre l’attività concertistica con gli ALC , gruppo jazz funk con Andrea MEMEO, noto chitarrista jazz romano e Ciro DIBI , tastierista della Formula 3 nei locali della capitale.
Sempre nel 2007 entra inoltre a far parte dello staff didattico della ARTIN MUSICA , scuola di musica di Pavona Castelgandolfo , dove , in attesa di effettuare il corso completo , si dedicherà in estate agli incontri periodici del suo seminario “Diversità di stile” , già precedentemente tenuto in altre strutture didattiche.
Nel 2008 incide per la EMI di Londra il disco del Quartetto crossover – pop – lirica “DIVAS” , collaborando nuovamente con Luciano Torani ed il noto produttore discografico ROMANO MUSUMARRA (già produttore di Ray Charles, Celine Dion , Pavarotti e Safina).
Attualmente è impegnato in vaste di arrangiatore, produttore, autore, nonchè batterista , nelle produzioni discografiche (SEXSUADE e U-MAN), realizzate in parte nel suo studio di registrazione.
Sempre in veste di arrangiatore e produttore collabora per la creazione di colonne sonore, sigle televisive e varie produzioni musicali.
L’attività concertistica in ambito jazz prosegue in collaborazione con il noto contrabassista romano Tony Armetta, e con Quartetto di Carlo Petruzzellis (con Giuseppe Russo al sax e marco Zenini al contrabbasso), in procinto di partecipare a diversi concorsi internazionali. I brani originali del Quartetto vengono interamente realizzati e registrati nel suo studio.
E’ attualmente endorser dei marchi GARAGE DI ASSO drums VIC FIRTH drumsticks e UFIP cymbals
Nel 2012 suona nel disco “INCIPIT” del Sebastian Marino Trio con il quale suonerà nei festival jazz della penisola.
Da tre anni tiene seminari e dimostrazioni per il marchio GARAGE DI ASSO drums nell’ambito della manifestazione BATTERIKA DAY (il festival legato alla batteria e alle percussioni più importante d’Italia).
Nell’estate del 2014 vince con il “SEBASTIAN MARINO TRIO” il jazz festival della Spezia come miglior gruppo emergente della manifestazione.
Da Giugno 2015 collabora in qualità di batterista con la PERESEMPIO BAND (del maestro Vincenzo Meloccaro) nello spettacolo “CIUFOLINSEGNOSHOW” con Pino Insegno e Roberto Ciufoli spettacolo dei record 14620 spettatori in 10 repliche al teatro BRANCACCIO di Roma e con la RED’S BAND (sempre del maestro Meloccaro) negli spettacoli “IO SONO ABRUZZO” di Federico Perrotta e “DISCO REVOLUTION” con Federico Perrotta e Valentina Olla.