Workshop per attori con Eimuntas Nekrosius
Il laboratorio a cura di Eimuntas Nekrošius si svolgerà in 5 giornate di lavoro, (da lunedì 02 a venerdì 06 Luglio 2018) ed intende aprire un campo di ricerca circa Il Gabbiano di A. Cechov.
Il laboratorio a cura di Eimuntas Nekrošius si svolgerà in 5 giornate di lavoro, (da lunedì 02 a venerdì 06 Luglio 2018) ed intende aprire un campo di ricerca circa Il Gabbiano di A. Cechov.
Studio su “La donna del Mare” di H. Ibsen, a cura del maestro Elia Schilton. E’ richiesta la conoscenza del testo, dell’autore e un, seppur sfocato, punto di vista (non giudizio) sui personaggi. La Masterclass sarà un momento nella quale gli allievi-attori saranno protagonisti della parola e non semplici uditori. Il lavoro verterà sulla lettura…
Dettagli20 ore di lavoro, in cui in gli attori affronteranno con un metodo innovativo, un approccio alla scena fisico, dinamico ma consapevole. Teatro vuol dire guardare! L’attore ha dunque il compito di lasciarsi osservare, ma con una precisione estrema di “chiarezza di intenti”. Ma come posso rendere leggibile un sentimento o un semplice pensiero, senza…
DettagliGli allievi del II anno Accademico del Girasole a lezione con Giorgio Tirabassi docente di recitazione. Un altro prestigioso attore e regista annoverato nel corpo docenti del “Centro Artistico Internazionale il Girasole”: Giorgio Tirabassi. Giovedi 18 Dicembre infatti il noto attore (vincitore del David di Donatello), ha tenuto una full immersion di 8 ore, a…
Dettagli(modulo 35 ore di studio) Per 5 giorni, gli allievi-attori del Triennio Accademico, saranno impegnati in un intensivo tenuto da Lilli Cecere: Attrice e Pedagoga, diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (biennio 1988/90). Successivamente ottiene il diploma di Biomeccanica Teatrale presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Repubblica Russa, GITIS di Mosca. Assistente di…
DettagliLa biomeccanica è un metodo di formazione dell’apparato dell’attore. L’apparato fisico dell’attore deve essere compreso, regolato e accordato. Proprio questo è stato lo studio che gli allievi-attori hanno affrontato col maestro Fabio Simonetti. (modulo da 15 ore di studio, distribuite in 5 giorni). La biomeccanica permette all’attore di sbarazzarsi dei problemi fisici, lo libera e…
Dettagli“L’attore è colui che con il suo movimento incide uno spazio e che con la sua voce rompe un silenzio” Modulo di 15 ore di studio – a cura del maestro Giancarlo Giannini La master class intende mettere l’accento tra le differenti tecniche recitative che si applicano sul palcoscenico o davanti una macchina da presa.…
Dettagli2014 – Corso annuale di Recitazione a cura di Fabiana Iacozzilli e Dora D’Agostino su Il Giardino dei ciliegi di A. Cechov. 20 ore mensili per un totale di 200 ore complessive di studio. Il laboratorio vuole esplorare le dinamiche comportamentali dell’essere umano nel momento in cui si vede costretto a dire o fare qualcosa…
Dettagli– 2013: Il Sogno di Strindberg a cura di Fabiana Iacozzilli (Modulo di 60 ore di Studio) Uno studio sul testo e sui personaggi che lo abitano. La parola d’ordine è: sperimentare! Sperimentare in maniera collettiva. Attraverso improvvisazioni, nasceranno diverse interpretazioni di “Sogno”; un’intuizione, piuttosto che un’altra, darà vita all’inaspettato, del “qui e ora”. E’…
DettagliDue giorni di full-immersion nel Mare del Teatro Presso il Centro artistico Internazionale Il Girasole Un percorso tra parola e gesto. Un viaggio attraverso il verso, l’energia, il corpo, il canto e i silenzi. “Non ho nessuna intenzione e non ho mai avuta l’intenzione di aggiungere una “scuola di recitazione” – come si dice –…
Dettagli