“Racconto di un Viaggio” è il risultato di un esperimento, del Centro Artistico Internazionale il Girasole, che fonde in un unico spettacolo Danza e Teatro.
Un progetto che nasce dalla volontà dei Direttori dei due dipartimenti, danza e teatro appunto, di sperimentare un codice che unisca le due discipline, affinché l’una funga da valore aggiunto per l’altra.
Da questo proposito nasce lo spettacolo a cui assisterete questa sera: “Racconto di un viaggio”.
La drammaturgia è stata creata con gli allievi, improvvisando e scrivendo, trovando spunti di riflessione dal quotidiano, infatti il “viaggio” parola chiave del titolo, è un excursus nelle varie città italiane da Nord a Sud, raccontando più che l’Italia: l’Italianità!
Infatti tutto si baserà sulla relazione di un Nonno ed un nipote che attraversando lo stivale, si ritroveranno catapultati in una serie di eventi, conflitti generazionali, incontri inaspettati e scoperte.
L’Italia vista da un anziano e al contempo da un giovane, due modi diversi di guardare quella stessa cosa, che altro non è che il “senso di appartenenza” ad una terra che ha in sé pregi e difetti, storia gloriosa e futuro incerto, paradossi, bellezze e miseria.
Il progetto tende ad acuire nel giovane artista, non solo un senso di appartenenza, ma anche una capacità critica, per guardarsi e raccontarsi, attraverso il codice dell’arte dello spettacolo, che sia essa danza o teatro.
La Regia è affidata a Simone Barraco.
Regista collaboratrice Dora D’agostino.
Coreografie Vincenzo Gentile e Holta Bitri.
Arrangiamenti musicali: Fabrizio Pigliucci.
Costumi: Debora Kim Selibara.
Docenti collaboratori Elisa Bongiovanni e Giovanna Rinaldi.