Anzio, la compagnia Il Girasole in scena con “L’Orazio” di Müller
Tra mito e realtà, il 24 agosto Villa Adele riaccende le luci dell’antica Roma
Un testo leggendario quanto attuale, tre attori giovani e preparati, musiche intense, scenografie scarne ma d’effetto.
E’ questa la nuova sfida della compagnia teatrale Il Girasole, che la sera di martedì 24 agosto presenterà sul palco di Villa Adele ad Anzio “L’Orazio”, tratto dall’opera del drammaturgo tedesco Heiner Müller.
La vicenda è quella nota dell’Orazio e del Curiazio che, estratti a sorte per non indebolire le forze dei rispettivi eserciti, si scontrano in una piana tra Roma ed Albalonga. L’Orazio sconfigge il Curiazio, lo uccide e rientra trionfante a Roma. Lì trova sua sorella, promessa sposa del Curiazio ucciso, straziata per la perdita dell’amato. L’Orazio, in nome della superiorità dell’amore per la città di Roma, uccide anche lei. A questo punto si apre un dibattito: l’Orazio dovrà essere acclamato come vincitore o punito come assassino?
La regia di Simone Barraco e Giordano Di Palma alterna continuamente al piano narrativo, il piano di azione, in un gioco di ritmi, danze e quadri plastici in cui gli attori incarnano e si passano tra loro i tanti personaggi.
Il tema del bene e del male che albergano in ciascuno di noi esce così dalla dimensione senza tempo del mito per diventare attualità, riflessione, cronaca del mondo d’oggi.
Gli attori sono tutti allievi della scuola di teatro del Girasole: Arianna Barberi, Dora D’Agostino, Luca Omiccioli. Lo spettacolo è una produzione di Gaetano D’Agostino.
Fondato nel 2008 da Dora D’Agostino e Simone Barraco, il Centro Artistico Internazionale Il Girasole da più di un anno si avvale anche della collaborazione artistica di Giordano Di Palma.
Attiva principalmente sul territorio di Nettuno e Anzio, l’associazione coordina e sviluppa iniziative nel campo del teatro, della musica e della danza, ed ha costituito un’omonima compagnia con cui ha già portato in scena alcune produzioni teatrali.