Venerdì 18 Luglio 2014 gli allievi-danzatori de il Centro Artistico Internazionale Il Girasole saranno impegnati in un workshop di Modern con il Maestro Ricky Bonavita, danzatore e coreografo.
Ricky Bonavita, coreografo che si distingue attraverso numerose creazioni per un personale linguaggio stilistico e tecnico, danzatore e docente di tecnica moderna e contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, proviene da studi di tecnica classica e contemporanea.
Durante il proprio percorso formativo si è confrontato con numerosi maestri depositari delle principali tecniche della danza contemporanea americana (Graham, Limòn, Cunningham, Nickolais), nonché con lo sfaccettato universo della nuova danza contemporanea europea, studiando durante un lungo soggiorno a Parigi con C.Carlson, P.Goss, J.Gaudin e J.Cebron. Come danzatore solista ha lavorato con numerose compagnie italiane, partecipando a tournée in Italia, in Europa, Asia, Nord e Sud America e Australia.
Nel 1988 inizia ad occuparsi di coreografia, vincendo il primo premio al Concorso Singolari di Danza ’88 indetto dal Teatro Spaziozero di Roma. Tale attività è proseguita negli anni successivi, collaborando come coreografo ospite in molte strutture italiane, continuando altresì la sua attività di danzatore.
Nel 1994 fonda insieme a Theodor Rawyler la Compagnia Excursus , una sua propria realtà che gli permettesse di approfondire maggiormente un personale percorso stilistico e coreografico. L’attività della compagnia si è andata rapidamente affermando con una propria identità artistica, con riscontro e successo di pubblico e critica, sia in Italia che all’estero.
Vincitore di vari premi coreografici fra cui il 1° premio per la coreografia contemporanea The Young Ballet of the World competition 2010, a Sochi/Russia, presieduta dal M° Yuri Grigorovich, il 3° premio per la coreografia Serge Lifar International Ballet Competition 2004, a Kiev, in Ucraina, e il Premio Fausto Maria Franchi per il miglior brano coreografico contemporaneo al Concorso Internazionale di Danza – Premio Roma 2010.
Collaborazioni televisive – in qualità di coreografo per l’Accademia Nazionale di Danza
Rai 1 – VI edizione del Premio Internazionale della Libertà 2008
Rai 1 / Eurovisione (25/05/2009 in diretta dal Colosseo Roma) – Andrea Bocelli in concerto, “L’alba separa dalla luce l’ombra
Lo stage si è tenuto presso la struttura “Olimpia Città Dello Sport – Organizzazione U.I.D. – Unione Italiana Danza)