Spettacolo: “RACCONTI DALLO STIVALE”,
regia di Dora D’Agostino e Simone Barraco,
assistenti alla regia Gioia Giulianelli, Francesco Giuliano, Pasquale Smiraglia.
Questo spettacolo è una scrittura scenica ispirata al libro “Il dono della diversità” di Alessandro Ghebreigziabiher.
Il testo consiste in un’antologia di racconti ispirati da reali fatti di cronaca, attraverso un arco di tempo di quattro anni, dalla fine del 2008 all’estate del 2012. L’obiettivo delle storie non è solo quello di dare sfogo ad una mera reazione alla notizia, come si potrebbe fare in un diario, bensì provare a narrarla da un altro punto di vista, per offrire altri spunti per comprenderla. In particolare, i fatti interessati riguardano il mondo dell’intercultura e dell’immigrazione nostrani, da cui il titolo il dono della diversità, ovvero lo stimolo ad interpretarli non solo come problemi ma anche occasioni di arricchimento, grazie soprattutto alla loro varietà.
Lo spettacolo ha voluto mettere in scena alcuni di questi brani, rivisitandoli alla luce del linguaggio teatrale della messa in scena, in un allestimento che ha preso il nome di “Racconti dallo Stivale”.
Allievi attori del laboratorio teatrale dell’Istituto Emanuela Loi: Giulia Aversa, Giovanni Bica, Chiara D’Andrea, Manuel Filonsi, Maura Gallinari, Siwar Jlassi, Lorenzo Neroni, Serena Orsini, Laura Paparone, Jacopo Pietrangeli, Viliman Razvan, Benedetta Rocchi, Alice Riggi, Sofia Sperduti, Irene Ventresca.