Novecento e le note dell’Oceano – produzione 2008/09
Liberamente tratto da Novecento di A. Baricco
Regia:
Simone Barraco
Assistente alla Regia:
Dora D’Agostino, Debora Radano, Verdiana Galieti
Disegno Luci:
Simone Barraco
Scenografie:
Stefano Garau
Interpreti:
Diego Armillei, Anna Giannetti, Luca Omiccioli, Carla Stefanelli
N.B. Spettacolo riallestito nel 2009 per la Regia di Dora D’Agostino
Interpreti:
Carlotta Basso, Gabriele Ciccotosto, Fiorangela Filosi, Simon Longo, Eva Maccaroni, Virginia Nobilio, Marzia Pazzano, Gianmarco Vettori
- In un mondo in piena transizione, il Virginian, uno dei più grandi piroscafi europei, senza sosta continua le sue traversate dall’Europa al Nuovo Mondo, portando con sé, passeggeri di tutti i ceti sociali, sogni, terre, speranze e storie… Storie.
Una fra tutte è quella di Danny Boodman T. D. Lemon Novecento. La storia di un uomo che per tutta la vita è stato cullato dalle onde dell’Oceano e dalle note del suo pianoforte, quella di una grande amicizia, in un passaggio semplice come un porto, uno dei componenti della band, Tim Tooney, il trombettista, tenta di salvare per l’ultima volta il suo amico Novecento, che gli lascia la sua eredità, cioè la sua “buona storia” da raccontare.
Una storia, un filo rosso, fatta di stanze, raccolta intorno ai quadri, ai nodi, alle varie situazioni che sono andate via via solidificandosi, nel lavoro di regia e di drammaturgia intorno a “Novecento”.
Giochi di luce, connotano il continuo alternarsi tra piano narrativo (il racconto) e piano di azione (i ricordi).