Il Centro Artistico Internazionale Il Girasole diretto da Simone Barraco e coordinato da Dora D’Agostino dal 2008 si occupa di formazione e produzioni teatrali.
Giorgio Albertazzi, Giancarlo Giannini, Eimuntas Nekrosius, Elia Schilton, Giorgio Tirabassi e molti altri ancora sono le personalità del teatro con le quali Il Girasole ha collaborato.
Il C. A. I. I. G. ha una Compagnia che lavora in parallelo con la scuola, la Compagnia Il Girasole, con la quale porta in scena numerosi spettacoli, riscuotendo consensi a livello nazionale.
Dal 2009 al 2013 porta in scena Tele Circus di Simone Barraco, FRINGEspettacolo vincitore dei seguenti premi:
Primo premio del Festival Teatrando 2012;
Secondo classificato concorso nazionale del Teatro 2012 presso il Teatro Golden di Roma;
P rimo premio sipario d’argento concorso nazionale di Serra San Quirico 2013.
Nel 2010 produce L’Orazio di Heiner Muller e Raccionepeccui – monologo di Giuseppe Bertolucci, secondo capitolo della Trilogia della gonna che andrà in scena nella versione integrale nel 2013, includendo altri due atti unici: Diario di Primavera di Simone Barraco e Non voglio più ricordare di Maria Inversi (drammaturgia vincitrice del Premio Fersen).
Nel 2011 la drammaturgia scenica Mia città a cura di Simone Barraco e Dora D’agostino ottiene il premio come Miglior allestimento – concorso Carola Fornasini presso il teatro Sala Umberto di Roma ed il Primo premio rassegna Zanni presso il teatro Nino Manfredi di Ostia.
Tra il 2014 e il 2015 porta in scena Racconto di un viaggio opera in due atti di Simone Barraco; Brandelli di storie ordinarie, atto unico di Dora D’Agostino liberamente ispirato dall’opera “Ferite a morte” di Serena Dandini, e La Casa dei fiamminghi tratto dall’omonimo romanzo di Georges Simenon, quest’ultimo in co-produzione con la Compagnia Lacasadargilla diretta da Lisa Ferlazzo Natoli.
Da un’idea di Alberto Bellandi nel 2016 produce MacB spettacolo liberamente tratto dall’opera Macbeth di William Shakespeare.
Nello stesso anno Uscita di emergenza scrittura scenica collettiva a cura di Daniele Amendola, e
WOYZECK – narrazione a scopo terapeutico giudiziario della storia del Soldato Franz Woyzeck a cura di Roberto Mantovani.
Il 2017 si apre con il debutto dell’opera musicale La grande industria di Simone Barraco, e continua con InFiamma scrittura scenica collettiva a cura di Simone Càstano, spettacolo vincitore del Premio Spirito Fringe nell’ambito del Roma Fringe Festival.
Inoltre co-produce con la Compagnia Lafabbrica diretta da Fabiana Iacozzilli La telefonata monologo di Tiziana Tomasulo primo capitolo della trilogia Da soli non si è cattivi che debutta al Teatro Vascello di Roma.
Nel 2018 porta in scena The Crack A cura di Francesca Farcomeni e Letizia Russo.
Nello stesso anno debutta al Teatro Vascello di Roma Bailamme – Opera musicale povera e senza musica di Simone Barraco.