Le note dell’Oceano, questo è il titolo del saggio di fine anno degli allievi-attori del “Dipartimento Teatro” del Centro Artistico Internazionale Il Girasole diretto da Simone Barraco.
In scena presso l’Auditorium Castelli Romani di Cecchina, venerdì 7 luglio alle ore 21.00.
Il risultato del percorso di studio degli allievi del “laboratorio adulti”, della sede dei Castelli Romani.
Ebbene si, questa è la grande novità:
Il Centro Artistico Internazionale Il Girasole, da settembre aprirà una nuova sede proprio ai Castelli Romani. Una novità importante per il territorio. Un’iniziativa che porterà una vera e propria Accademia dello Spettacolo ai Castelli.
Molti già conosceranno la scuola che negli anni ha ottenuto sempre più prestigio, aggiudicandosi riconoscimenti e premi in molti contesti nazionali, ma vale la pena spendere due parole per chi ancora non la conoscesse.
Fondato nel 2008 da Dora D’Agostino e Simone Barraco, il Centro Artistico Internazionale Il Girasole è più di una semplice scuola di teatro, di danza o di canto: è un luogo di aggregazione di artisti, con lo scopo principale di sviluppare e coordinare attività nel campo delle arti dello spettacolo.
Tra i Maestri che hanno insegnato nella scuola, ricordiamo: Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Giorgio Tirabassi, Elia Schilton, Brancy Osadare, Roberto mantovani, Anbeta Toromani, Kara Johnstad e molti altri ancora.
Gli allievi diplomati lavorano in importanti contesti professionali:
dal Teatro dell’Opera al Teatro India di Roma, dalla Mediaset alla Scala di Milano; solo per citarne alcuni.
Il Girasole infatti è suddiviso in tre dipartimenti: Dipartimento Teatro, Musica e Danza, coordinati da veri professionisti dei settori.
Simone Barraco , il direttore della scuola, attore e regista, che ha lavorato nei teatri più importanti d’Italia dal Piccolo di Milano al Kismet di Bari, ma anche nel mondo, come a New York in cui è stato membro della Lee Strasberg Theatre and Film Institute, o in Egitto in cui ha recitato per il Festival Internazionale del Cairo, ha voluto fortemente creare ai Castelli, una realtà che con il tempo possa diventare un polo culturale importante ed una luce per tutti coloro che si vogliono avvicinare all’arte in maniera professionale o semplicemente come percorso di crescita personale.
Gli attori che si esibiranno sul palcoscenico sono: Paola Azzarà, Piera Buonanno, Elisa Capogna, Elisa Cenciarelli, Mario Chiofi, Catia Fresilli, Cecilia Lungarini e Martina Ricozzi. Una delle frasi più celebri del racconto che stasera vedremo, suona pressappoco così: “non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla”
diciamo che ci sono tutti i presupposti per l’inizio di una buona storia.