Ballerina Melania Simone è un’insegnante di danza classica e ballerina con una solida formazione artistica e accademica. Laureata in Fisioterapia nel 2009, coltiva da sempre una profonda passione per la danza, iniziata all’età di sei anni presso la Dance Point di Nettuno. Nel suo percorso ha studiato danza classica e modern jazz con maestri di…
Regista Eimuntas Nekrošius (1952–2018) è stato uno dei più influenti registi teatrali europei della seconda metà del Novecento. Nato in Lituania, ha fondato la compagnia Meno Fortas e con i suoi spettacoli ha ridefinito il linguaggio della regia contemporanea, unendo rigore visivo, composizione rituale, gestualità poetica e una densissima simbologia materiale. Nei suoi lavori –…
Attore e regista Giorgio Albertazzi (1923–2016) è stato attore, autore e regista che ha incarnato – quasi isolandola – la linea metafisica del teatro italiano. Figura iconica e irripetibile, ha attraversato Shakespeare, Dante, Leopardi, Pessoa come fossero stati propri organi interni. La sua parola scenica non era interpretazione: era emanazione — un timbro che generava…
Regista Eugenio Barba (1936) è regista, teorico e fondatore dell’Odin Teatret, figura cardinale del teatro di ricerca contemporaneo. Ha intrecciato culture, tecniche, etiche non per mescolare tradizioni ma per generare un’altra idea di scena: un laboratorio vivente dove l’attore è organismo conoscente, non esecutore. Nei suoi “drammaturghi degli attori” la partitura non è testo: è…
Attrice e regista Julia Varley (1954) è attrice, regista e pedagoga dell’Odin Teatret, protagonista di una delle più alte esplorazioni sull’identità energetica del performer. Il suo lavoro non “interpreta”: plasma lo stato dell’io e lo rende figura scenica, continuamente smontata e ricomposta. In spettacoli-icone come Ave Maria o Judith, la voce non è mezzo: è…
Regista, teorico e pedagogo Jurij Alschitz (1947) è regista, pedagogo e teorico che ha spinto la pedagogia attorale in una dimensione “cosmologica”. Dalla scuola russa a un nomadismo internazionale, ha trasformato il training in dispositivo di espansione della coscienza creativa: l’attore non cerca come fare, ma da dove nasce l’azione. La sua ricerca — dalle…
Attore, doppiatore e regista Giancarlo Giannini (1942) è attore, autore e regista che ha incarnato — come pochi — la vibrazione sentimentale materica del cinema italiano. Dalla vertigine corrosiva dei film con Lina Wertmüller al rigore dei grandi autori europei, ha trasformato lo schermo in un piano di frizione tra coscienza e corpo: l’emozione non…
Attore e doppiatore Elia Schilton è attore e doppiatore che attraversa interpretazione, voce e presenza come un unico corpo drammaturgico. La sua recitazione ha una grana “di frizione”: non illustra la partitura, la incastra fisicamente, per livelli di ritmo e intensità. Nel lavoro vocale elabora una prosodia che non imita — costruisce atmosfera: la parola…
Attore e regista Giorgio Tirabassi (1960) attore e regista romano, con una carriera che parte dal teatro d’avanguardia e dalla compagnia di Gigi Proietti nel 1982, approdando al cinema e alla televisione (da “Distretto di polizia” a numerosi film) . Ha vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio con “Non dire gatto” nel 2001 e…
Cantante, autrice e vocal coach Kara Johnstad è cantante‑autrice e coach vocale statunitense residente a Berlino, attiva come artista indipendente e fondatrice del programma “Voice Your Essence™”. Ha scritto oltre 100 canzoni, pubblicato sei album e numerosi EP, e collabora con orchestre sinfoniche e produttori internazionali (tra gli altri: Fabrizio Pigliucci) negli album come Moon in Capricorn. Il suo…












