Il Dipartimento Recitazione

Diretto da Simone Barraco.

Il teatro come mezzo di conoscenza.
Un percorso introspettivo e fisico che punta a fornire i mezzi necessari per un approccio onesto al mestiere dell’attore.
Esercizi fisici, vocali, e training emotivi verteranno al raggiungimento di un “grado zero”, ossia all’annullamento di tutte le sovrastrutture per arrivare ad una neutralità dalla quale partire per quel viaggio tra fisica e metafisica il cui punto d’arrivo è il personaggio.
Un lavoro sulla sensibilità, per portare la vita in teatro, affinché tra i due ci sia una danza e un’alleanza.
Teatro e vita si rimandano a vicenda, l’uno rende possibile all’altra il rinnovarsi ed il ripensarsi.

Offriamo corsi per tutte le età

Laboratori Professionali di Recitazione

Il Laboratorio intermedio a cura di Dora D’Agostino, è rivolto a ragazzi dai 15 anni in poi.
Il teatro come mezzo di conoscenza.
Un percorso introspettivo e fisico che punta a fornire i mezzi necessari per un approccio onesto al mestiere dell’attore.
Esercizi fisici, vocali, training emotivi, verteranno al raggiungimento di un grado zero, ossia all’annullamento di tutte le sovrastrutture, per arrivare ad una neutralità dalla quale partire per quel viaggio tra fisica e metafisica, il cui punto d’arrivo è il personaggio.
Un lavoro sulla sensibilità, per portare la vita in un luogo teatro, affinché ci sia una danza ed un’alleanza tra i due; teatro e vita si rimandano l’un l’altra, l’una rende possibile all’altro il rinnovarsi e il ripensarsi.

Corsi di Teatro Junior

Il Laboratorio junior a cura di Elisa Bongiovanni, è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni. Si propone scopi educativi, offrendo occasioni di scambio e di divertimento collettivo.
Attraverso il gioco teatrale, si intende raggiungere obiettivi specifici, come ad esempio, sviluppare abilità espressive di tipo gestuale e verbale, superando eventuali insicurezze e paure; offrire ai bambini occasioni per socializzare ed abituarli con dolcezza ad un progetto di gruppo, nel rispetto di regole e tempi.
Ciò significa mettere l’accento sul processo di rafforzamento della personalità:
presa di coscienza su di me,
sul mio corpo,
sulla mia voce,
sulle mie emozioni,
sulle relazioni con gli altri.
Insomma, fare teatro per essere protagonisti nella crescita della propria personalità e consapevoli delle proprie potenzialità creative.

Corso di Recitazione Senior

Un adulto creativo è un bambino sopravvissuto.
Il corso Senior è rivolto a tutte quelle persone che vogliono aprirsi all’altro, fuggire per due ore a settimana dai ritmi frenetici della vita, abbattere i muri che separano me da te, riascoltare, solo un attimo, il bambino che vive dentro ognuno di noi.
Ma non sono troppo adulto per giocare al Teatro?
Signori miei, l’arte è così grande che non c’è mai né un troppo presto né un troppo tardi per cominciare.