Nettuno – Per gli appassionati di danza il Centro Artistico il Girasole, in collaborazione con il maestro Alfio Longo, organizza dei laboratori di Danza Popolare del Centro Sud Italia.
Il Corso di Danze Popolari del Centro Sud Italia si pone come obiettivo la salvaguardia e la trasmissione del variegato e complesso patrimonio culturale immateriale e demo-etno-antropologico che caratterizza la vasta area geografica dell’Italia meridionale. Nella fattispecie, tra le finalità preposte del Corso, vi è la volontà di trasmettere ai ragazzi l’insegnamento delle principali Tarantelle del Mezzogiorno, prendendo come modello di riferimento la danza popolare come momento di alta aggregazione socio-culturale tra individui di diversa estrazione socio-etnografica.
Le danze proposte sono le tarantelle del centro sud Italia come la Pizzica pizzica (Puglia – basso Salento), la Tammurriata (Campania – stile Agro-Nocerino-Sarnese), la Montemaranese (Campania – Alta Irpinia), la Contraddanza (Sicilia) e lo Scottish salentino.
Il corso sarà tenuto dal maestro Alfio Longo, ballerino specializzato, attivo nel settore delle Danze Popolari del Centro Sud Italia da oltre dieci anni. Si avvicina al mondo delle Tradizioni del Mezzogiorno sotto la guida di Roberta Parravano e Antonella Potenziani. Approfondisce con quest’ultima lo studio delle danze, entrando a far parte della Compagnia Sciarabballo, perfezionando il proprio iter formativo attraverso l’assidua frequentazione di Stage, Corsi ed eventi a carattere culturale, legati alla tutela delle tradizioni demo-etno- antropologiche, affiancando lo studio teorico alla danza, appresa e interpretata direttamente in loco (Lazio, Puglia, Campania,Calabria, Sicilia). Dal 2013 inizia a collaborare con il Totemtanz – Scuola di Musica di Roma -in qualità di Insegnante e Responsabile dell’organizzazione dei Corsi e Stage su tutto il territorio nazionale. Ha all’attivo la curatela di Corsi di danze popolari nel Lazio e fuori Regione. Tra le sue principali esibizioni vanno ricordate: “Ballo”, di Ambrogio Sparagna, presso l’Auditorium Parco della Musica, Teatro Elsa Morante, Teatro Margherita, Roma Tarantella Festival 2011 (direzione artistica di Eugenio Bennato); Notte delle Streghe 2010 e 2011; “RI-TROVARSI, gioie dolori e follie dell’amore” (progetto Danzare d’amore di Roberta Parravano, Rm); Presentazione cd “Scantu de core” (Roma);Notte delle Streghe 2012 (Roma, Piazza San Giovanni in Laterano) e molte altre ancora.
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio, che si terrà ogni martedì dalle ore 20.00 alle ore 21.30 presso il Centro Artistico Il Girasole di Nettuno, in via Michelangelo n°3.