Buone nuove per gli amanti del Teatro, quello vero, con la T maiuscola!
Arriva finalmente dal “Centro Artistico Internazionale Il Girasole” la proposta mirata alla sensibilizzazione teatrale del potenziale pubblico del nostro territorio: la realizzazione del “Teatro Il Girasole”.
Il sogno si è avverato. La sala, di circa 170 mq, può accogliere fino a 200 spettatori su comode poltroncine di tessuto imbottito. L’impianto di climatizzazione offre il comfort necessario per il caldo e per il freddo, sono presenti accessi e servizi per disabili.
Il palcoscenico può accogliere spettacoli di media dimensione ed è al servizio delle compagnie una strumentazione tecnica di base per gli allestimenti.
Nel foyer del teatro, oltre alla biglietteria, trova posto il bar.
L’attività del teatro viaggerà in tre direzioni: ospitare gli spettacoli professionali provenienti da tutta Italia che possono essere rappresentati nello spazio; portare in scena le produzioni del Centro Artistico (scuola di teatro, danza e musica) e dell’Accademia; accogliere tutte le iniziative culturali del territorio che avranno necessità di uno spazio attrezzato in cui realizzarsi.
La programmazione del teatro ci permetterà di assistere a spettacoli debuttati e recensiti nella capitale, che verranno rappresentati “a casa nostra”. Avremo così modo di fare esperienze diverse, affinando i nostri gusti e la nostra sensibilità teatrale.
Allo stesso tempo le compagnie amatoriali locali avranno una maggiore opportunità di portare in scena i loro progetti e potranno sperimentare con più continuità i propri percorsi di lavoro.
L’aumento delle proposte offrirà a noi cittadini la possibilità di scegliere il teatro che preferiamo, in un feedback che nel tempo costituirà l’humus teatrale di questo territorio.