Chi siamo

Il Centro Artistico Internazionale Il Girasole si trova a Nettuno, (RM) in Via Michelangelo, 3.

Fondato nel 2008 da Dora D’Agostino e Simone Barraco, il centro Artistico Internazionale Il Girasole è più di una semplice scuola di teatro, scuola di danza o scuola di canto: è un luogo di aggregazione di artisti, con lo scopo principale di sviluppare e coordinare attività nel campo del teatro, della musica e della danza.

Oltre ad proporre corsi e laboratori di recitazione, danza e musica, offre, previo provino, un Triennio Accademico, articolato in tre annualità, 35 ore settimanali 7 ore al giorno, 5 giorni a settimana per la formazione ai mestieri dell’attore e del regista.

I Docenti

Tra i Maestri che hanno insegnato nella scuola compaiono Giancarlo Giannini, Giorgio Albertazzi, Giorgio Tirabassi, Elia Schilton, Brancy Osadare, Anbeta Toromani, Kara Johnstad e molti altri ancora.

Tutti i Docenti – Pedagoghi, trainer, coreografi e registi– sono professionisti di livello Internazionale, provenienti da Strutture quali il G.I.T.I.S. di Mosca, l’École de Mime Caporal di Parigi, Centro Sperimentale di Cinematografia e Silvio D’amico di Roma, Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, l’Opera di Tirana, la Renato Greco Dance Company, l’Odin Teatret, il Metropolitan di New York.

La città di Nettuno

La nostra scuola sorge nei pressi di Roma, a Nettuno , una cittadina di mare ricca di storia. Ben collegata con Roma e gode di una singolare tranquillità di inverno.
Non è un segreto che se un giovane volesse intraprendere un percorso artistico, deve spostarsi quantomeno a Roma, per laboratori, stage o corsi, pagando cifre esorbitanti, oltretutto, in gran percentuale dei casi, con l’incertezza che possa essere un corso più o meno serio, poiché è altrettanto noto che molti dei corsi professionali sono illusori. Per questo i vantaggi di questa ubicazione sono notevoli:
– In primis, rispetto ai costi della scuola, non essendo obbligata a pagare le stratosferiche cifre capitoline, investe molto di più sull’alta qualità dei docenti, senza gravare sugli allievi.
– Un altro fattore, sempre di natura economica, è la possibilità di trovare stanze e case in affitto spendendo 4/5 volte meno rispetto agli alloggi romani.
– Il contatto con la natura, che crea il giusto status per apprendere al meglio, lontano dal caos e lo stress di una metropoli.
– I collegamenti con Roma risultano semplici e veloci.
(Il Centro Artistico Internazionale Il Girasole ha sede a Nettuno (RM), presso la splendida piazza di Via Michelangelo, proprio davanti al mare.
Una struttura con più di 650 mq. Aule di canto, Sala di incisione, sala di danza, di recitazione ed inoltre dispone di una sala Teatro attiva, con 180 posti in platea ed un cartellone di circa 30 spettacoli a stagione.)


Da anni, propone e organizza festival, meeting, stage e corsi con docenti e professionisti “veri”, provenienti dalle più note accademie d’Italia, con l’intento di fornire un nuovo metodo di lavoro e un nuovo approccio all’arte. Tale approccio pone l’allievo di fronte a differenti metodologie di lavoro, rendendolo capace di confrontarsi con tutti i tipi di insegnanti e, soprattutto, con gli altri allievi.

I fondatori

dora

co-founder, regista

Simone_0

co-founder, attore